Teatro Baluardo Velasco: La stanza bianca - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nelle rappresentazioni teatrali, in particolare nelle tragedie, le cosiddette unità aristoteliche (di tempo, di luogo e d'azione) rappresentano un canone di narrazione che intreccia contenuti storici, letterari e filosofici: è il caso dell’opera “La stanza bianca” messa in scena su iniziativa del Baluardo Velasco il 3 gennaio 2016 al Teatro comunale “Sollima” di Marsala. In un unico atto, l’autore Claudio Forti ha voluto ricordare il famoso personaggio Luigi Tenco rispettando le tre unità in un testo teatrale e musicale, evocando la storia di questo protagonista della canzone italiana degli anni sessanta, morto prematuramente.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I to-tem di Emmegì

 

Affascinata, sedotta nonché spinta dal desiderio di libertà che promana dall’iconografia primitiva, Maria Grazia Sessa in arte Emmegì, intraprese nell’anno 2000 un accurato studio antropologico su quelle civiltà che hanno profondamente influenzato l’arte contemporanea. Basti citare artisti come Pablo Picasso e Braque, i quali tra il 1907 e il 1914, studiando la scultura africana e quella oceanica, riuscirono a comprendere che una forma geometrica semplice, assemblata con altre forme “semplici” è in grado di tradurre la complessità del reale. Espediente che preparò il campo alla nascita di uno dei movimenti artistici d’avanguardia più importanti: il cubismo. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Mostra personale di Emmegì alle Cantine Florio

“In arte come in natura, la ricchezza di forme è infinita”.

 Vasilij Kandinsky

Conservare le tracce antieroiche e umane del vissuto, richiamare la dimensione della natura, la sua energia primaria, vitale è quanto proposto da Maria Grazia Sessa in “Dalla natura all’arte”, mostra personale tenutasi presso la sala Donna Franca delle Cantine Florio di Marsala, il 30 novembre del 2014, conclusosi con un grande successo di pubblico e una partecipazione curiosa. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’esposizione estiva dell’Ente Mostra di Pittura, è stata inaugurata il 20 giugno scorso nello splendido scenario rappresentato dal Chiostro del Convento del Carmine, sede della Pinacoteca di Marsala.

FaLang translation system by Faboba