Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’esposizione estiva dell’Ente Mostra di Pittura, è stata inaugurata il 20 giugno scorso nello splendido scenario rappresentato dal Chiostro del Convento del Carmine, sede della Pinacoteca di Marsala.

Quest'anno è stata dedicata ad una retrospettiva di Franco Sarnari, artista nato a Roma, ma ormai naturalizzato in Sicilia. L’esposizione dal titolo "Addizioni e sottrazioni", è stata presentata dal Sindaco Dr. Alberto Di Girolamo, dal noto critico d’arte Sergio Troisi e dallo stesso artista, accompagnato da Marco Goldin, critico e curatore.

“La pittura di Sarnari è sicuramente una di quelle che generano maggiori emozioni - sono parole di Marco Goldin - perché attraverso le immagini che crea riesce a contenere l’idea della forma e il linguaggio con il quale si costruisce l’opera d’arte, ma anche la più tremenda emozione che nasce dallo stare al mondo, dal vivere, e quindi l’esigenza di raccontare questo stare al mondo e questo vivere, moderato da un linguaggio che Sarnari conosce in modo perfetto e che è quello della pittura”

 

 

Il tour attraverso le Sale della Pinacoteca interamente dedicate ad ospitare le numerose tele dell’artista riesce a coinvolgere lo spettatore avvolgendolo inizialmente nel rassicurante manto del tessuto pittorico compatto e dai colori tenui nelle prime sale, per poi stupire il suo sguardo con dipinti dinamici e dai colori forti, nelle sale dietro al chiostro.

Una esposizione da visitare per poter apprezzare sia l'opera di questo grande artista, sia la maestria con la quale sono state disposte le sue tele nelle memorabili sale del Convento del Carmine, resturato e dedicato a Pinacoteca Comunale, in Piazza del Carmine 1, Marsala.

La iniziativa sarà visibile fino al 4 ottobre 2015 da martedì a domenica - orario visite dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 21 - chiusura tutti i lunedì e il 15 agosto

 

FaLang translation system by Faboba