Qualità e raffinatezza a tavola: PORKAO a Marsala - 2.8 out of 5 based on 9 votes

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

In netto contrasto col nome il ristorante Porkao si presenta come un raffinato e accogliente luogo in cui consumare ottimo cibo esaltato dai nostri vini locali.

Apre in dicembre 2015 e offre alla città serate indimenticabili in un ambiente originale che il titolare, Davide Bellitteri, ha voluto arredare dando enfasi a colori e materiali caldi. 

Diversamente da altri locali che si presentano in un unico ampio ambiente, Porkao si articola in cinque stanze contigue ed un giardino d’inverno, in modo da consentire agli ospiti la conversazione in riservatezza.

Perché questo nome? La scelta deriva dal fatto che il Menù presenta la tipicità data dalla preparazione della carne col metodo sud americano. Sono due gli Chef: per il Menù a base di carne Gil Luiz da Silva e per il Menù tradizionale e a base di pesce Nicola Sammartano.

 

Piatto tipico e di grande effetto scenografico è il Churrasco, originario del Brasile a base di carne cotta alla brace con sale grosso, come usavano in origine i gauchos (cowboy della pampa) nei viaggi: sono 16 assaggi di svariati tagli di carne, dal pollo al manzo, dal maiale all’agnello, serviti con i tipici spiedoni dallo chef che taglia i pezzi col coltello direttamente sul piatto del cliente.

Altri piatti gustosi completano il ricco Menù, come per esempio gli antipasti, 10 assaggi serviti in simpatiche ciotole, della serie “anche l’occhio vuole la sua parte”!

 

 

 

 

 

La qualità nel ristorante Porkao si percepisce nei minimi particolari, già entrando nel locale ad accogliere i clienti il noto Maitre Massimo Sammartano, i camerieri si presentano in divisa e sorridenti, si mostrano attenti alle esigenze degli ospiti in ogni momento della serata, un guardaroba (cosa assente nella maggior parte dei ristoranti!), il bollino verde/rosso ad ogni cliente che in tal modo può segnalare se continuare o interrompere la somministrazione delle portate.

 

 

Altre note caratteristiche che concorrono alla originalità: porte scorrevoli, nascoste che separano gli ambienti di deposito e lavoro dalle sale per la consumazione ed una cassaforte a vista, rimasta dal vecchio locale, ben integrata con l’arredo della sala e destinata alla esposizione delle bottiglie pregiate.

 

 

Il sito internet del locale www.porkao.it purtroppo non è ancora completo, ma posso affermare che una serata da single, in coppia o con amici sarà sicuramente memorabile.


MARIA GRAZIA SESSA

FaLang translation system by Faboba