Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giovedì 27 ottobre 2016 si è svolta a Marsala da Ciacco Putia Gourmet una cena di degustazione con una giovane Chef americana Linda Sarris impegnata nella scrittura di un libro dedicato agli snack siciliani “Snack Sicily”.

Linda Sarris è cresciuta in una famiglia greco-americana con un nonno chef e un papà pescatore, dopo l'istituto culinario francese, ha affinato le sue doti viaggiando in oltre 25 paesi e preparando cibi a base di polpo fresco, ostriche e cibo di strada, innaffiati con vini vulcanici. Ha lavorato anche in una scuola di cucina di fattoria alla tavola e azienda vinicola in Sicilia, ha trascorso due estati in Toscana come chef privato e come consulenza per un ristorante a Bucarest.

Sotto la splendida cornice di Piazza del Purgatorio al suono del gorgoglìo dell’acqua della storica fontana, sono stati preparati da Linda piatti a base di snack con prodotti freschi locali, al mattino si è recata al Mercato con il gestore di Ciacco e insieme hanno fatto la spesa privilegiando le tipicità giornaliere: qualeddu, tonno, calamari, ricotta, broccolo e in chiusura un dessert a base di latte di mandorla con loti e pistacchi, il tutto abbinato ai vini sia locali  sia dell’azienda bio Di Giovanna presentati da Melissa.

La famiglia Di Giovanna coltiva i vigneti (in particolare il Nerello Mascalese e i vigneti internazionali) e oliveti nella Riserva Naturale di Monte Genuardo a Sambuca di Sicilia ad alta quota. Tutti i vini sono prodotti e imbottigliati nella cantina Di Giovanna in regime Biologico certificato. 

La filosofia di base dello chef americano Linda Sarris è quella di valorizzare i prodotti tipici del luogo in cui lavora presentandoli nella versione più veloce e comoda da gustare, il finger food, e il prossimo mese di maggio terrà un corso di cucina.

Questa esperienza gastronomica contribuisce a qualificare la città di Marsala ponendo uno sguardo al suo futuro nel connubio fra professionalità locali e internazionali, è stata un’occasione splendida per trascorrere deliziose ore serali nei luoghi della città lilybetana gustando prodotti tipici locali presentati in un modo nuovo e originale.

 

MARIA GRAZIA SESSA

FaLang translation system by Faboba