Blog Pensieri e riflessioni

Cibo e bevande per stare insieme/ conviviale di giornalisti a Marsala

Il cibo consumato insieme a tavola, si sa, contribuisce all’allegria, a conoscersi meglio, a festeggiare brindando con un buon vino, soprattutto se a preparare le pietanze è uno chef famoso come Mimmo Pipitone, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo.
Il cibo consumato insieme a tavola, si sa, contribuisce all’allegria, a conoscersi meglio, a festeggiare brindando con un buon vino, soprattutto se a preparare le pietanze è uno chef famoso come Mimmo Pipitone, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo.


staff_960x540

Questo è ciò che simpaticamente è avvenuto il 29 dicembre fra i giornalisti delle testate, radio e TV locali, nella cornice accogliente della storica trattoria Garibaldi, nata nel 1963 e a tutt’oggi nota per la sua cucina tradizionale.


IMG_5865


Girolamo (Mimmo) Pipitone, di origini marsalesi, da circa 12 anni vive e lavora in Inghilterra (Oxford), insignito con il massimo premio alla carriera, la medaglia di platino a Roma nel 2013, recentemente è stato chiamato per presentare un piatto al "Palermo Food Festival”, manifestazione enogastronomica internazionale, che si svolge in settembre e alla quale partecipano 30 paesi di tutto il mondo.


IMG_5858


Attualmente si trova a Marsala in vacanza ed i suoi amici non hanno resistito alla tentazione di invitarlo a "mettere in pratica la sua arte", ed in particolare accettare l'invito di Uccio della rinomata trattoria Garibaldi, dice Mimmo, è stato un piacere dal momento che nello stabile che ospita la trattoria abitava sua nonna ed è qui che ha trascorso piacevolmente gli anni di giovinezza che evoca con forte emozione.


IMG_5852


Il suo piatto speciale? Ravioli neri da lui ideati e cucinati con ricotta e gambero rosso di Mazara del Vallo, adagiati su un letto di macco di fave e mandorle.

IMG_5870


Ospiti alle serata, oltre ai giornalisti, le autorità del Comune, il Sindaco Alberto Di Girolamo e il Presidente del Consiglio Vincenzo Sturiano, il “fiduciario” della condotta Slow Food di Marsala Antonella Ingianni, per i quali Mimmo Chef ha preparato una gustosa cena:


IMG_5873


un ricco antipasto composto da cinque assaggi (mousse di baccalà su cestino di parmigiano, polpo arrosto su crema di patate allo zafferano, sarde gratinate al forno aglio e mollica, tartare di gambero rosso su gelatina al vino marsala, ricotta alla menta glassa con vincotto),

IMG_5875


due primi piatti (raviolo nero farcito con ricotta e gambero rosso su macco di fave e mandorle, busiate di tummina con ragù bianco di spatola e pesto di pistacchi),


raviolo_300x300

infine composta di frutta e per dolce la cassata siciliana.

IMG_5881



Il tutto allietato dall'ottimo vino offerto dall’Azienda Agricola locale Di Pietra Paola Maria.
Un gradito regalo di arte culinaria di fine anno voluto da Uccio Arco e Giuseppe Sciacca, rispettivamente zio e nipote, gestori della trattoria Garibaldi, per presentare lo chef Mimmo Pipitone che porta la fama del nostro territorio all’estero.

Scritto da Maria Grazia Sessa

In questo sito non viene raccolta e condivisa alcuna informazione del visitatore